www.epi.altervista.org        Info.mail: epimare@yahoo.it 
 
DESCRIZIONE DEGLI ALLOGGI E DEL VILLAGGIO-RESIDENCE 
 
 
Gli alloggi, analoghi tra loro e posti al primo (ultimo) piano del complesso, disposti su due livelli (visibili nelle foto che seguono), ben climatizzati (caldo-freddo, adesso con nuovi, più efficenti e silenziosi climatizzatori), dotati di comode zanzariere a scomparsa, sono composti, ognuno, da zona soggiorno-pranzo, con due/tre posti letto (due singoli ed una poltrona letto oppure un divano letto matrimoniale ed un letto singolo) ed una panoramica finestra che sovrasta e si affaccia sul rigoglioso verde del parco interno al villaggio (veda le foto che seguono), ampio angolo cottura servito di acqua calda e fredda. Il bagno è munito, tra l'altro, di box doccia con miscelatore o con saliscendi e di apposita finestra, mentre la camera matrimoniale è sita nel soppalco in muratura. Questa è a giorno e si affaccia, per tutta la sua larghezza, sull'ambiente sottostante, oltre ad essere dotata di altra ampia finestra. Vi è ancora, a qualche metro dagli alloggi, un esteso lastrico solare (terrazzo) condominiale, pertinenziale e fruibile, nonchè, all'ingresso, uno stenditoio ed una sedia sdraio. 
 
Inoltre gli alloggi sono dotati degli accessori necessari per la preparazione e la conservazione dei cibi (frigo, piano cottura con forno, cappa aspirante, stoviglie, posate, piatti, bicchieri ecc.), di TV color, nonchè di internet wifi. 
 
Questi sono gli interni dell'alloggio (anche se le foto non rendono giustizia...) 
 
 
la zona angolo cottura - soggiorno: 
 
la zona letti singoli (o divano letto): 
 
 
la zona letto matrimoniale, nella mansarda in muratura: 
 
 
 
 
ed ecco la zona bagno: 
 
 
infine altre foto degli interni: 
 
 
questa è la visuale che si ammira dalle finestre
 
  
e questi sono gli alloggi visti dall'esterno
 
    
 
  
 
   
 
 
 
 
 
 
Il residence all'interno del quale sono inseriti gli alloggi, aperto e curato tutto l’anno, è sito di fronte al mare, quest'ultimo raggiungibile direttamente senza dislivelli, ed è immerso in un rigoglioso e curatissimo verde, pieno di fiori, con una bellissima spiaggia di sabbia, in parte libera (gratuita) ed in parte attrezzata (con sdraio, lettini ed ombrelloni a pagamento), fornita in estate di docce, bagnino, noleggio kaiak e pedalò, bar e tavola calda.  
All’interno del residence è presente la reception, con personale cortesissimo, il bar-gelateria, market, ristorante, pizzeria, boutique, sala TV, ecc..  
Inoltre vi sono 2 piscine comunicanti (per adulti e per bimbi, entrambe utilizzabili con obbligo di cuffia, aperte da fine maggio sino ad ottobre), campo di tennis, un nuovissimo campo di calcetto in erba sintetica, tavoli di ping-pong, videogiochi, ecc.. 
In luglio ed agosto viene svolta un'intensa attività di animazione diurna (all'interno della struttura e sulla spiaggia), serale (spettacoli ed intrattenimento, all'interno del residence), mini club e tornei sportivo-ricreativi, rendendo quindi "La Tonnara" un vero e proprio villaggio turistico. IMPORTANTE: NON SI PAGA ALCUNA TESSERA CLUB (con un risparmio, come ben si sa, di almeno 50,00 euro pro-capite per ogni settimana di permanenza).  
 
 
 
        ecco alcuni esempi di scorci fotografici dello splendido parco del residence 
 
 
 
 
Durante la stagione balneare è possibile fruire della pensione completa (o della mezza pensione), da concordarsi e pagarsi direttamente in loco, all'arrivo nel residence, fruibile nell’ottimo ristorante del resort, dove nello stesso periodo è anche possibile acquistare, a prezzi modici, ottimi pasti caldi da asporto, da consumare comodamente all'interno degli appartamenti. 
Antistante il residence vi è un ampio parcheggio alberato (gratuito), mentre da giugno a settembre è disponibile, nei pressi, ampio attracco per piccoli e medi natanti (a pagamento) ed il noleggio di bici (a pagamento).  
Ed ancora, sulla spiaggia, bistrò, bar (non gestiti dal residence) e campo di volley, mentre in area adiacente al villaggio (mt. 50), è presente un campo di calcio comunale regolamentare, un altro campo di tennis ed un parco giochi per bambini.  
 
   
 
Il residence dove insistono gli alloggi si trova ai piedi della collina del santuario di Tindari, dista circa metri 200 dal paese di Oliveri (ME) e meno di un chilometro dai laghetti di Marinello e dall'omonima Riserva Naturale Orientata, unica nel suo genere e decisamente imperdibile e spettacolare. 
 
Il villaggio residence “La Tonnara”, così come oggi si trova, è stato ricavato dal restauro e dalla ristrutturazione di una vecchia tonnara, utilizzata sino agli anni ’50.  
 
All’interno della struttura turistica sono tutt’ora visibili reperti di tale attività industriale e nei pressi della stessa è visionabile, ingegnosamente restaurata e conservata dalla Soprintendenza Archeologica di Messina, un’antica imbarcazione un tempo utilizzata per la cattura ed il trasporto dei tonni. 
 
Altre informazioni generali potranno essere reperite al sito www.pattietindari.it .   
 
 
                    
 
 
 
 
www.epi.altervista.org     INFO MAIL: epimare@yahoo.it 
 
Epi  2014