www.epi.altervista.org      Info.mail: epimare@yahoo.it 
 
MARE E TINDARI 
 
L’incantevole spiaggia sulla quale si affaccia il residence, si estende per tutto il golfo che ha origine ad est dall’argine  sinistro del torrente Elicona e, ancora più in là, da Capo Milazzo, sviluppandosi ad ovest sino ai laghetti di “Marinello” con la sua omonima spettacolare Riserva Naturale Orientata, unica nel suo genere,  ed all’impressionante lingua di sabbia che da questa si diparte, stagliandosi sul mar Tirreno, sovrastata dall’imponenza del monte sul quale si erge il Santuario della Madonna di Tindari, con la sua zona archeologica ed il suo splendido Teatro Greco, dove per tutta l’estate si portano in scena numerose rappresentazioni teatrali e culturali. Dalla stessa spiaggia è possibile ammirare ad occhio nudo sino a ben cinque isole Eolie (Vulcano, Lipari, Salina, Panarea e Stromboli), condizioni climatiche permettendo, nonché il magnifico Capo Milazzo. 
 
scorci della spiaggia antistante il residence (nella foto a sinistra si notano, sullo sfondo, alcune Isole Eolie) 
  
 
Dalle foto che precedono e dalle quelle che seguono si può notare la spiaggia antistante il villaggio, e sullo sfondo, in rosso, l'ingresso del residence "La Tonnara", che dista neanche cento metri dalla battigia, raggiungibile in perfetto piano e senza alcun dislivello.  
 
  
 
Come si nota dalle due foto che seguono, dalla spiaggia prospiciente il villaggio salpano, quotidianamente, da metà maggio a fine settembre, capienti imbarcazioni veloci per mini crociere a diverse Isole Eolie (Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Filicudi e Stromboli, le prime quattro visibili nella seguente foto a sinistra), sia diurne che notturne (queste ultime alla Sciara infuocata di Stromboli). Sulla spiaggia vi è anche il botteghino per i biglietti. In altri periodi è sempre attivo il servizio di aliscafi e traghetti per tutte le isole Eolie (compresa Filicudi ed Alicudi) con partenza dalla vicina Milazzo. 
 
 
 
Se invece preferisce portare sulle isole anche la propria auto (sconsigliato, solo in alcune è permesso), allora ci  si dovrà imbarcare necessariamente sui traghetti che salpano da Milazzo (sita a c.ca 15-20 minuti d'auto dal residence). 
 
Come già detto, il villaggio-residence "La Tonnara", dove sorgono gli alloggi, dista meno di cento metri dalla prospicente spiaggia, raggiungibile senza affrontare alcun dislivello (basta attraversare il parcheggio libero alberato), come si può notare dalla foto in basso a sinistra scattata proprio dalla spiaggia. In tal modo si è voluto evidenziare, sullo sfondo,  l'ingresso del villaggio e la distanza che lo separa dalla spiaggia. 
 
  
 
 
Ecco come si presenta la spiaggia d'inverno 
 
 
 
 
Qui di seguito potrete invece ammirare il santuario di Tindari che sovrasta il villaggio-residence "La Tonnara" e la incantevole vista che dalla spianata della basilica si ha sulla sottostante Riserva Naturale Orientata dei "Laghetti di Marinello" (ma, quando sarete qui,  noterete che, di persona, l'impatto suggestivo e visivo dei luoghi è di molto superiore e certamente più coinvolgente ed indimenticabile!).  
 
  
 
Ad un centinaio di metri dal Santuario di Tindari si consiglia la visita della rilevante zona archeologica, con il suo teatro Greco e gli altri  notevoli resti delle vestigia del passato. 
Ecco alcune foto dell'area: 
 
   
 
Ed ecco, infine due pregevoli panoramiche aeree del circondario: 
 
 
 
 
 
 
www.epi.altervista.org       INFO MAIL: epimare@yahoo.it 
 
Epi 2014